DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO // Recensione


Ecco un film che non attendevo particolarmente. No, non è sarcasmo per indicare un hype incredibile, è onestà: a me Dragon Trainer è piaciuto, Dragon Trainer 2 pure, seppur molto meno (ne parleremo nel worst-to-best di Febbraio), quindi onestamente non ci vedo tutto questa incredibile bellezza con cui sento sempre parlare di questi film. Sarà un problema personale? Boh. Sarà che la Pixar è superiore?  Forse. 

Fatto sta che ieri sera ho recuperato Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto, il terzo capitolo di questa trilogia, tradendo fra parentesi il Ciakcity per la prima volta in vita mia (per problemi spazio-temporali, come direbbe una saggia). Questo film ha confermato i miei pensieri riguardo l'intera serie.

All'inizio ero preso benissimo: i primi venti/venticinque minuti mi hanno entusiasmato davvero tanto. Non sapevo dove la storia sarebbe andata a parare, c'erano flashback toccanti, addirittura una velata critica sociale, il tutto condito da animazioni, regia e fotografia veramente incredibili. Hanno fatto un salto di qualità molto notevole rispetto agli altri film, e questo elemento è rimasto consistente in tutta la pellicola, complimenti alla Dreamworks e a tutto il team. Eccoli di nuovo: Hiccup e Sdentato, che sembrano come sempre io e il mio cane, ma che stavolta sono a capo di un intero villaggio con una miriade di draghi di forme e dimensioni diverse. Mi piace il fatto che abbiano invecchiato visibilmente i personaggi: spuntano barbe, sono più alti, ci persino dei capelli bianchi. Anche l'evoluzione stessa dei personaggi funziona parecchio: Hiccup è sicuro di sè da un lato, ma dall'altro non è assolutamente cambiato dal primo film, rimanendo ingenuo e confuso su cosa e come fare ciò che dovrebbe. Sdentato invece si innamora in questo film, incontrando una bellissima Furia Chiara: quest'incontro sarà segnante per lui e per l'intero villaggio. Il resto dei personaggi di contorno hanno tutti il loro piccolo spazio: Astrid è sempre una valida consigliera per il nostro protagonista, Skaracchio è in preda a un'invasione di draghetti del malaugurio mangia-legna, mentre il resto dei ragazzi fanno tutti crepare dal ridere per le loro caratteristiche. Poco, pochissimo spazio alla madre di Hiccup, che sta lì. Volgio dire, la fate doppiare a Cate Blanchett, ma fatele fare qualcosa, dopo tutto il casino del film precedente. Poi c'è il cattivo, Grimmel. A differenza del precedente Drago Bludvist, di quanto di più stereotipato ci sia come antagonista, Grimmel ha molto più carisma, e ho personalmente amato come l'hanno animato. Oltre a quello, purtroppo, le sue motivazioni e i suoi piani sono identici a quelli del cattivo precedente, ed è questo il più grosso difetto della pellicola secondo me: dobbiamo davvero ancora dire che i draghi sono buoni e non bestie brute e barbare? Ma soprattutto, dove sono finiti i poteri da alfa, intero movente del secondo film, e qui neanche accennati? Insomma, questa sceneggiatura, seppur eccelle nei dialoghi e nei personaggi, nella trama casca miseramente: non perchè abbia buchi grossi (a parte quello dell'alfa), ma perchè preso come terzo film, è la terza volta che ci subiamo la solita solfa. Almeno il finale, devo dire, è toccante ma soddisfacente, e conclude la trilogia in modo giusto. Per piacere, Dreamworks, non fiutate odori di soldi mettendovi a produrre un quarto perchè sta apposto così. Non siete mica la Pixar. Toy Story 4? Dopo il terzo??? C O S A ? ? (pixar scherzo tvb sono sicuro che sarà bellissimo)

In conclusione, non è che il film non mi sia piaciuto, ma mi ha leggermente deluso. Peccato, perchè c'era davvero molto potenziale, specie perchè l'inizio del film è stato magnifico. 

VOTO: 7.5/10

------------------------
Yoooo allora, anticipazioni sulle prossime cose in programma:

- il prossimo film sarà The Lego Movie 2, ho un hype indecente.
- tra una settimana esce il nuovo disco dei Dream Theater, aspettatevi una recensione entro il weekend
- stavo pensando di riproporre una monografia, anche se non so di quale regista. Ci penserò e credo che si farà a Marzo/Aprile, visto che sarà passato il periodo Oscar e il flusso di film in uscita si placherà.
- mi rifiuto di recensire Velvet Buzzsaw. No. Perchè fa male.

Detto questo, spero passiate una buona giornata se ve lo meritate. Se non ve lo meritate vi consiglio un film: si chiama Justice League

sciao

Commenti