VENOM // Recensione


Il filosofo Arthur Schopenhauer ha delineato la vita come un pendolo, che oscilla costantemente fra dolore e noia. Ecco, Venom può essere definito analogamente un pendolo, ma che oscilla fra il cringe e il ridicolo. 

Questo film mi ha da sempre incuriosito, essendo Venom un personaggio interessante e per la presenza del caro Tom Hardy, attore bravo e bello. Eh. Emanuele Sorrentino ci teneva particolarmente anche lui, così ci siamo armati, pronti al peggio. E abbiamo ricevuto il peggio..quasi, perchè questo film non è il peggio, ma ci lavora parecchio. Per farvi capire ecco una mia diretta citazione dopo che sono uscito dalla sala:

"In una scala che va da Logan a Justice League, questo film si piazza fra i migliori film brutti dei primi anni 2000."

Il grosso problema di Venom è una profonda crisi d'identità: vuole essere un film comico, ma non fa ridere. Vuole far spavento, ma non c'è una goccia di sangue. Vuole essere un film di fantascienza, ma non ci sono approfondimenti riguardo alla parte, diciamo, cosmica. Vuole essere addirittura un film profondo, con un villain che chiameremo Shyamalan per via della sua somiglianza al noto regista ("è come il bambino stupido a cui vuoi tanto bene, ma che fa cazzate che ti fanno irritare tantissimo"), che tenta, ci prova a farsi una filosofia sua, ma che risulta veramente scadente, con frasi fatte sul "mondo di merda" eccetera. Bah, piatto blando. Questo film tenta di essere Iron Man, tenta di essere Hulk, tenta perfino di essere Harry Potter, ma fallisce miseramente in tutti e tre.

Eddie Brock è un Tony Stark con la moto, e povero. Tom Hardy lo interpreta "bene", nel senso che non è che non sa recitare, ma mi ha dato tanta tristezza vederlo calato in questo ruolo, vorrei abbracciarlo. A ogni Tony la sua Pepper, ecco infatti Michelle Williams - altra attrice brava - che manco si impegnano a renderla un minimo diversa, è identica, pure d'aspetto fisico. Il rapporto fra questi due è sviluppato in modo molto superficiale, pare di star a vedere due dodicenni - tentano di farci vedere che sia serio ma falliscono perchè quando i due si lasciano (e non è uno spoiler perchè è la premessa del film) succede tutto in venti secondi. Ecco qui un altro problema: il film è frettoloso in molti aspetti, ma lentissimo in altri. Venom non appare per cinquanta minuti. E il film pare cominciare due volte, perchè c'è un fastidiosissimo "sei mesi dopo" che resetta completamente il primo quarto d'ora  e ci reintroduce i personaggi, una seconda volta. Ma dai, che è?!

La parte peggiore del film, purtroppo, è secondo me il suo personaggio chiave: il simbionte Venom. Una volta che entra a contatto con Tom Hardy (e stiamo parlando della seconda parte della pellicola), il film diventa una successione di lui che dice cose ad alta voce, e Venom che gli ribatte cose al contrario, con dei dialoghi che hanno giusto il cringe necessario a non farti uscire dalla sala. Un po' di più e sarei scappato terrorizzato. La CGI perlomeno era convincente, tranne per un effetto "muppet",  che annulla il film (come può la testa di Venom manifestarsi separatamente dal corpo del suo ospite? Allora l'ospite non gli serve?) e che risulta veramente ridicolo. La scena più ridicola riguarda un cagnolino, ma qui, non posso parlare perchè sennò spoilero, ma prendo questa scena come esempio per dire un'alra cosa: ci sono soluzioni a livello di trama elaboratissime senza un motivo. Potrebbero essere molto più semplici e funzionerebbero meglio. 

La scena dopo i titoli di coda, per quanto buona rispetto al resto, più che altro mi fa spaventare: un sequel con uno dei miei attori preferiti come villain potrebbe essere molto, molto pericoloso.

Insomma riassumendo: questo film ha una sceneggiatura terribile, una regia e una fotografia che non funzionano in pieno perchè nelle scene d'azione non si capisce niente, è prevedibile, è cringe tanto da renderlo trash (infatti mi sono divertito un sacco guardandolo, almeno) ed è tanto, tanto, confuso. Mi dispiace perchè era un'occasione per fare qualcosa di diverso dal solito film Marvel, poteva essere tanto di più.

In conclusione, vi invito ad andare lo stesso se vi interessa. Il film, seppur fatto male, risulta divertente (ovviamente per i motivi sbagliati), ma potrebbe anche piacervi, nonostante i suoi evidenti difetti.

VOTO: 4.5




Commenti